15 agosto 2008

H&G - 12-08-2008

Da una vita non facevo un'immagine lunare. Ed ho deciso di farla proprio durante una manifestazione pubblica, proprio mentre il mio telescopio proiettava, tramite la ToUCam ed il proiettore, questo stesso paesaggio.
La zona è quella del Mare Humorum e del bellissimo cratere Gassendi (quasi al centro, leggermente a sinistra).

Ho fatto un solo filmatino da un minuto, esportato poi in fit B/N e trattato automaticamente con Iris per 400 frames su 895. Alla fine ho aggiunto solo una leggera maschera sfocata, ho leggermente giocato con le wavelet e chiuso con una gaussiana leggera.
La serata non era granché, quindi l'immagine non può essere sicuramente da considerare sufficiente. Il seeing era drammatico (stimato 4-5 Antoniadi).

La strumentazione è : OTA C9.25" +GP-dx + SSK2000PC + Philips ToUCam pro
Location: Pedara (Catania)